Lettera aperta di Ginetto Mattana presidente dell’Associazione Libere Energie Olbia

Lettera aperta di Ginetto Mattana

presidente dell’Associazione Libere Energie Olbia

 

Mentre la curva epidemiologica scende, quella della preoccupazione e della disperazione di molti sale


Conosciamo la realtà di tante famiglie, concittadini sia italiani che stranieri radicati da anni nel nostro territorio, che ogni anno trovano impiego come lavoratori stagionali riuscendo così ad accumulare le risorse necessarie per sostenere il costo di alimenti, affitti e utenze anche durante la stagione invernale. Famiglie che quest’anno sono senza lavoro e che ci chiedono sostegno con vergogna e con la consapevolezza che l’inverno a venire sarà pieno di difficoltà. 

 Siamo testimoni di questa triste situazione che incombe sulle spalle di madri e padri di famiglia … il latte e pannolini per i bambini, il padrone di casa che minaccia, il sollecito di sospensione dei servizi da parte delle compagnie di elettricità, acqua e gas … tutti elementi indispensabili per la vita dignitosa di una famiglia. Ed è su questo aspetto che ci vogliamo soffermare: la dignità. Dignità che a molte persone in questi pochi mesi è stata tolta; dignità che in una società come la nostra dovrebbe essere garantita e che invece è venuta improvvisamente a mancare

.

 Senza alcun intento polemico, dobbiamo purtroppo constatare che le risorse messe a disposizione dalle pubbliche amministrazioni non sono sufficienti. Riteniamo doveroso segnalare il notevole aumento di persone che vivono in condizioni di povertà e disperazione. E riteniamo altrettanto doveroso segnalare il serio rischio di ulteriori spaccature sociali, con crescita di sentimenti di rabbia e odio razziale all'interno della comunità olbiese. Crediamo che il post-emergenza debba essere un cammino condiviso e che, superata per il momento la crisi sanitaria, il nemico da combattere insieme sia l’indifferenza sociale.

 

Dall'inizio della pandemia ad oggi, noi di Libere Energie, come tanti altri enti pubblici e privati, abbiamo ricevuto centinaia di richieste di aiuto per alimenti, affitti e utenze. Concretamente ad oggi i nuclei famigliari che abbiamo assistito sono 230 e gli interventi giornalieri oscillavano dai 18/22. Numeri che per la nostra piccola realtà associativa sono parecchio alti. Tutto questo è stato possibile grazie alla risposta sollecita di tanti amici che hanno prestato servizio come volontari (nel picco della crisi eravamo 38) e alle donazioni di generi di prima necessità e soldi giunte da privati ed imprese.


Nel ringraziarvi tutti, vi invito a continuare a sostenerci per il bene della nostra città e per aiutare le tante famiglie in difficoltà a superare questo momento così drammatico.

 

Per donazioni, offerte di servizio di volontariato o altre forme di supporto potete contattarci al 320/0163622, oppure inviandoci una e-mail al seguente indirizzo: associazione.liberenergie@gmail.com.

 

 

Olbia 9 giugno 2020

 

  Ginetto Mattana

Commenti