Obiettivi

 L'Associazione Libere Energie si prefigge prestare servizi ed attività destinati ad attendere i bisogni di “...ogni strato debole della società con un’enfasi speciale per quel settore denominato Persone Senza Dimora (Psd)” (art. V del proprio Statuto); il suo obiettivo ultimo “...è l’integrazione e reintegrazione nel tessuto sociale dei propri destinatari”. (art. VI del proprio Statuto)
L'esigenza principale per chi vive nella fascia dell'estrema povertà è quella di avere e mantenere una casa per mezzo di un lavoro, per questo non può esistere reinserimento e/o integrazione se non si parla di occupazione e sviluppo. Questa fonte di riflessione, ci permette perseguire i seguenti obiettivi:
ü  Promuovere azioni determinate che possano risolvere una situazione di evidente disagio dei senza fissa dimora..
ü  Ridurre le situazioni di disagio estremo con la prevenzione dei rischi di patologie e mortalità dei soggetti.ü  Ridurre situazioni di disagio sociale esistenti nell'ambito locale: le NUOVE POVERTA
ü  Fornire servizi di assistenza nel campo dell’emarginazione tramite la creazione di attività di terapia occupazionale per i propri assistiti, finalizzata al loro reinserimento sociale.
ü  Promuovere la creazione di corsi di avviamento al lavoro.
ü  Fare da cuscinetto tra aspiranti lavoratori formati adeguatamente, sia extracomunitari che non e potenziali datori di lavoro mediando in una prima fase di contatto.
ü  Promuovere il passaggio in strutture di seconda accoglienza per il raggiungimento dell’indipendenza economica e abitativa e mantenimento della stabilità raggiunta. (housiling sociale)
ü  Aumentare gli inserimenti lavorativi attraverso:
o   i laboratori del Centro Diurno
o   delle attività formative e lavorative che la Cooperativa Sociale B (in fase di costituzione da parte di ALE) prospetta realizzare.
ü  per mezzo della creazione di una Rete di Solidarietà tra Cooperative ed Imprese del territorio, promuovendo l’iniziativa Marchio Impresa Solidale (M.I.S.)
ü  Sensibilizzazione della popolazione nell’intero territorio, attraverso conferenze, seminari, eventi, spettacoli e ogni altro mezzo di comunicazione idoneo allo scopo.