Quando la Prof.ssa Addis, dell'Istituto Amsicora, mi ha chiamato per invitarmi a questo incontro con le studentesse e studenti degli  Istituti superiori di Olbia, ho pensato subito che il mio breve intervento non doveva incentrarsi tanto nel parlare dell'associazione o dei senza tetto, visto che si sarebbe proiettato il video Senza fissa dimora, bensì sfruttare quei minuti per lanciare un appello ai giovani presenti. Così è stato, e ciò che segue è il contenuto.

 Diritto e Solidarietà 14 maggio 2018

Il video-documentario Senza Fissa Dimora, ci mostra una realtà poco conosciuta, una triste realtà che di forma quasi invisibile è parallela alla nostra vita quotidiana. Sono famiglie o persone sole, alcune hanno un tetto, altre no, ma tutte vivono un grave disaggio sociale, sono le estreme povertà, sono le periferie della povertà.

Lancio un appello ai voi ragazzi, a voi che avete un'età nella quale sapete cosa vi piace e cosa non vi piace, cosa per voi è bello o buono e siete anche capaci di scegliere da che parte stare. Se scegliete stare dalla  parte dei bulli, di quelli che discriminano, separano, mettono veti, sollevano muri, sporcano con la loro mondezza le già sporche periferie; a mio avviso lo fanno per paura, per nascondere la propria debolezza. Oppure dalla parte dei diritti umani, della solidarietà, di coloro che sono dalla parte della responsabilità morale e civile per creare una società veramente giusta, equa e fraterna.
La mia scelta, l'ho fatta 45 anni fa quando avevo 19 anni, ho scelto di stare dalla parte del bene, da parte dell'Amore, con tutte le sue diramazione, come la rettitudine, l'onestà, l'equità, la giustizia, la solidarietà, il diritto.
Il diritto di tutti gli uomini a vivere come proclama l'articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”

Il mio invito è quello di diventare donne e uomini forti, senza paura e di saper scegliere bene da che parte stare.
Ginetto Mattana




Commenti