Convegno "Nuova Povertà e Persone senza dimora" 17 ottobre 2013




Apertura Convegno "Nuova Povertà e Persone senza dimora"
17 ottobre 2013
Per caso... e niente viene a caso, questo Convegno lo stiamo svolgendo in concomitanza della Giornata Mondiale contro la Povertà.
Personalmente non vorrei lottare CONTRO la Povertà, perché IO SONO UN PRO: pro i Diritti Umani, pro la Giustizia Sociale, pro l’Uguaglianza dei Popoli, pro la Fratellanza Universale. PRO tanti concetti e buoni sentimenti che se tutti noi le vivessimo un po’ più, non sarebbe necessario lottare contro la povertà, ma io, come molti di voi, sono “costretto” a farlo!
Oggi è una giornata per non dimenticare per questo voglio ricordare a me stesso ed a tutti che per lottare contro la povertà ci sono due armi: LA VOLONTA' E SOLDI.
Se c'è VOLONTA' i SOLDI si trovano come si trovano per tanti e tanti altri scopi.
La volontà di FARE, deve partire del tessuto sociale del nostro intorno, dal singolo individuo che prende coscienza di una o altra situazione di povertà, di tante estreme povertà che esistono al mondo, molte delle quali presenti anche nel nostro territorio; per questo c'è bisogno di informare e sensibilizzare il cittadino, per questo siamo qui.
Se esiste questa volontà di base, anche quella Istituzionale e quella Politica hanno un input, uno stimolo maggiore che aiuterebbe, non dico a debellare la povertà, ma sicuramente ad alleggerire notevolmente le difficoltà e le situazioni incresciose che molti esseri umani sono ridotti a vivere.

Ginetto Mattana

Commenti