UN BEL REGALO PER LIBERE ENERGIE

Anche le persone che vivono con gravi difficoltà, sanno DONARE, ognuno di loro nella propria maniera. Qui vi presentiamo una testimonianza di affetto che abbiamo ricevuto domenica 11 maggio durante la distribuzione dei pasti domenicali. A parte i complimenti ai nostri Volontari (tutti commossi mentre leggeva), Silvia con le sue parole semplici e dettata dal cuore, ci ha dato e ci da, una grande lezione di Vita.
Grazie Silvia

  
Per l’Associazione Libere Energie Onlus Olbia.
Signore qui presenti, signori qui presenti, è una grande opportunità essere iscritti a questa Associazione.
Mettete il vostro tempo a disposizione per le persone molto meno fortunate di voi, e tra queste ci sono anch'io,, Silvia B.
Non è facile fare il vostro tipo di volontariato, ci vuole passione, umiltà, generosità, discrezione, e nell'anima penso che siate scossi dal sentimento della carità per gli altri. Che bella cosa! Che cosa interessante è la vostra attività, legata al sentimento della semplicità e dell’umiltà. E chi ha oggi tutte queste componenti belle dell’animo, tutti questi bei valori? E bhe! Quando la domenica siete qui, a distribuire i pacchi alla gente bisognosa, la generosità esce fuori. Siete umili quando offrite la vostra parola agli altri, tutto ciò non è uno spreco di tempo, ma mettersi in gioco con i propri valori per aiutare il prossimo.
Voi, Roberta, Anna, Sonia, Pietro, Antonietta, Margherita, il signore con gli occhiali scuri (Salvatore), Ginetto e penso tanti altri, siete persone alla mano, molto disponibili e gentili. Persone come voi, si contano sulle punte delle mani.
Sogno ad occhi aperti, vi colloco in un grande, grandissimo, immenso giardino, pieno di piante fiorite, alberi, pini, abeti, e ci sono anche piante da frutto. Ci sono anche due collinette, due piccoli promontori dietro i quali ci siete voi, belli angeli, col sorriso per tutti e che scherzate con noi, gente bisognosa tanto, c’è anche per terra un libricino che scorge Sonia, nel quale c’è scritto, Il peggior nemico dell’uomo è l’uomo stesso”.
Ecco, mi domando perché succedono le guerre nel mondo, si ammazzano donne bambini senza alcun motivo. Nel mondo non c’è più rispetto per niente! L’educazione della gente, il rispetto per gli altri, dove sono andati a finire?” Oggi, questi valori si sono praticamente persi.
In quel giardino, la gente, “voi tutti”, vi scambiate parole dolci, d’amicizia e d’amore per il prossimo. Si ascoltano tanti problemi, ma si ascoltano anche parole e discorsi rassicuranti, pieni di speranza. Quando una persona è molto preoccupata per i tanti problemi, voi siete lì, pronti a rassicurarla con parole dolci. Siete comprensivi non ve ne fregate del prossimo. Che pensare di tutto ciò? Mi fa struggere il cuore dalla contentezza, perché in un momento di difficoltà, voi aiutate con grande animo, quell’animo dettato da un solo sentimento, quello della carità. Che parola grande diciamo, chi la capisce è bravo. E’ un sentimento, forse il più grande di tutti, perché viene da un cuore veramente sincero e buono. Pochi oggi, hanno questo dono purtroppo.
La riflessione del giardino beato, che dicevo, è solo la riproduzione di un mondo dove esiste il dono del reciproco rispetto per la gente.
Oggi il mondo corre troppo, tante’ che non abbiamo più il tempo, non solo di salutare il nostro prossimo e dargli il buongiorno, come un cristiano normale, ma non abbiamo a volte il tempo pure di lavarci i denti la mattina, per esempio. Oggi ce ne freghiamo di una cosa, domani di un'altra e così via fino a che arriviamo ad ignorarci. Ed è lì, purtroppo, che subentra l’egoismo, la cattiveria, la presunzione: tutte componenti negative dell’uomo.  Si arriva addirittura, pensate, a non darsi più gli auguri di Natale o di Pasqua, eppure questi sono giorni molto importanti per l’uomo perché rappresenta la nascita di Gesù, la sua morte e resurrezione, ma chi sa questo? Troppa poca gente, perché si da più importanza al consumismo purtroppo.
Insomma, che dire a voi, gente umana: semplicemente che questo immenso giardino fiorito è vostro, ve lo meritate con tutto il cuore, lì non vi preoccupate, esiste la cordialità fra la gente, quindi potete finalmente sorridere. Il sorriso oggi si è perso ma io penso che se una persona ha un po’ di armonia e gioia dentro di se, il sorriso per la vita lo trova prima o poi. Il sorriso è molto importante perché apre il cuore di una persona, voi di ALE meno male il sorriso ce lo avete come il sole del mattino. Non ho niente da ridire su di voi perché siete delle persone splendide.
Adesso Silvia è un po’ stanca di scrivere, ma vi augura una buona Domenica a tutti, presenti e non presenti e soprattutto una buona e lunga passeggiata, in quel splendido giardino in fiore che è la vita di tutti noi. Ne abbiamo una di vita e ce la dobbiamo tenere cara. Grazie di cuore a tutti, vi saluto con un abbraccio forte forte.
Vostra Silvia
Ciao

Commenti