Solidarietà, comprensione, ascolto, gratuità.

Libere Energie, opera dal 2010, dedicando la propria attenzione alle estreme povertà con una enfasi particolare per le Persone senza dimora che risiedono o transitano della nostra Città. Come sapete, ancora non abbiamo una sede operativa e quindi i servizi a favore del collettivo continuiamo ad effettuali direttamente nella strada o nei loro alloggi di fortuna.  Il sostegno che prestiamo a queste Persone oltre a essere assistenziale è anche morale, cerchiamo di far sentire la nostra vicinanza con uno spirito di solidarietà e comprensione, di ascolto e gratuità, senza dar loro false aspettative, bensì risvegliando la propria autostima e il desiderio di risollevarsi. Questo nostro stile di attuazione ha ottenuto un buon risultato visto la fiducia che abbiamo attenuta in questi anni, da parte loro.
Questa è la nostra ricchezza, uno dei nostri punto di forza!   
Per quanto riguarda gli aiuti che diamo, sono gli stessi: l’appuntamento fisso è quello di ogni domenica con l’attività PASTI DOMENICALI, ciò è possibile grazie al bel gruppo di volontari, attualmente sono 25, che ogni settimana, a turno, si mettono a disposizione per coprire una necessità basilare per la sopravvivenza dell’uomo: l’alimentazione.
Durante il passato 2014 abbiamo distribuito poco più di 2.800 buste con una media di 55 persone che tutte le domeniche a mezzogiorno, ci attendono nel punto prestabilito per ricevere la busta e molti anche per fare due chiacchere con i volontari.
A questo servizio si aggiungono gli interventi a richiesta, consegna di sacchi a pelo, kit di igiene personale, biancheria intima, coperte, alimenti, piccoli aiuti economici mirati (medicine, viaggi visite ospedaliere o per disbrigo pratiche fuori del territorio, bombole gas, alimenti, documenti, schede tel.), in tanti casi, semplicemente richiesta di ascolto.


Per informazioni e per chi volessero diventare Socio, può richiedere il Modello Adesione Socio di Libere Energie, alla seguente e-mail associazione.liberenergie@gmail.com  





Commenti