Ma cos’è On the road?

Cari amici,
come sapete, a dicembre abbiamo ricevuto, a titolo usufrutto gratuito, uno spazio il quale avrà unaj multifunzione: in primis la sede, un traguardo tanto atteso, il magazzino e uno spazio per attivare il progetto On the road  che il video (entra qui) rappresenta. Quanto l’adattamento e la sistemazione di tale locale siamo in fase finale, le feste hanno rallentato i lavori e la mancanza di pochi ma indispensabili strumenti e arredi, ci limitano. 
Prevediamo sia tutto operativo per fine di questo mese, faremo una semplice inaugurazione.

On the road, è il più piccolo dei progetti che giacciono nel cassetto dei sogni di A.L.E., ora si fa realtà, grazie a questa struttura venuta dal Cielo. È una iniziativa che ci ricorda i tempi che offrivamo ai nostri amici della strada, i pasti domenicali: questa volta saranno le merende pomeridiane.

Ma cos’è On the road? 
È una un servizio svolto direttamente “nella strada”, che permette migliorare quello già esistente di attenzione primaria.
È una iniziativa che vuole coinvolgere i nostri concittadini, nell’avere un approccio diretto con una realtà spesso invisibile agli occhi di molti. 
Abbiamo bisogno di Volontari, quelli con la V maiuscola, quelli che hanno Volontà di fare per il bene altrui.

L’idea è quella di sostare con il furgoncino, adebito per tale funzione, in un luogo prestabilito durante tutti i pomeriggi, offrendo un sostegno materiale e morale alle Persone senza dimora della nostra Città, costrette a passare buona parte della giornata all’aperto.
 Si offrirebbe, oltre il calore umano, che deve essere il primo e più importante tra ciò che un volontario A.L.E. deve mettere a disposizione, la merenda a base di caffè o tisana, panino e/o paste, acqua; inoltre si coprirebbero alcune necessità della persona, consegnando un kit igiene personale (schiuma da barba, lamette, spazzolino, dentifricio, sapone); coperte e sacchi a pelo. Allo stesso tempo si raccoglierebbero le richieste per abbigliamento, scarpe e quant’altro, da consegnare in un secondo momento.

On the road, vuole essere un punto di incontro tra realtà diverse, svolto con un avvicinamento silenzioso fatto di ascolto e azione, attraverso quei momenti che permettono instaurare una relazione di fiducia con queste persone meno fortunate di noi.

L’Associazione Libere Energie Onlus, ringrazia tutti coloro che con il loro appoggio contribuiscono alla merenda dei nostri amici.

Per una donazione: causale LA MERENDA
I fondi raccolti con tale causale, verranno utilizzati per: 
Ø  ultimazione reparto merenda nella sede  manca un frigo, due termos da 2 Lt., bottigliette acqua e generi per merenda, bicchieri ect….
Ø  acquisto di un mezzo adatto per tale servizio  
Ø  spese relative ad acquisto di generi e prodotti per lo svolgimento di tale servizio durante tutto tempo che si svolge il servizio.

ASSOCIAZIONE LIBERE ENERGIE Onlus Olbia, 
IBAN: IT14T0335901600100000012049


Commenti